ESCAVATORI E MARTELLI PNEUMATICI E TIPOLOGIA DI TERRENO DA TRATTARE

ESCAVATORI E MARTELLI PNEUMATICI E TIPOLOGIA DI TERRENO DA TRATTARE

Macchinari E Tipologie Di Terreno Da Trattare

Escavatori e martelli pneumatici sono macchinari specifici che servono per tutte quelle operazioni che richiedono un movimento di terra, ovvero la rimozione di porzioni di terreno o la frantumazione di rocce o la perforazione del manto stradale, effettuata per diversi scopi a seconda del progetto.

Caratteristiche Di Questi Macchinari

Un escavatore, come dicevamo, è una macchina utilizzata per tutte le operazioni che richiedono un movimento terra, e quindi la rimozione di porzioni di terreno non particolarmente coerente, tale da consentirne una relativamente facile frantumazione. Questa macchina viene azionata da un operatore esperto (escavatorista) per diverse finalità: nell’ambito minerario in presenza di una miniera o cava, nell’ambito delle costruzioni civili per scavare le fondazioni; per la costruzione di trincee sia di grandi dimensioni per il passaggio di una strada o di una linea ferroviaria, sia di dimensioni più limitate per la posa di tubazioni, cavi elettrici etc. Il martello pneumatico, chiamato anche motopick, è invece una macchina perforatrice a percussione utilizzata per la frantumazione di rocce o per lavori di perforazione del manto stradale. Questo macchinario viene azionato tramite aria compressa, si tratta di una sorta di martello e scalpello:

  • il martello è costituito da un elemento che viene sottoposto ad un moto periodico alternato da parte dell’aria compressa che viene inviata a pressione variabile nel tempo, determinando il suo spostamento in seguito alle forze di pressione agenti sulla superficie del martello.
  • lo scalpello è costituito da un’asta metallica (utensile) a cui viene trasferito l’impulso dal martello e che ritorna nella sua posizione iniziale grazie a una molla.

Nello specifico l’aria compressa che serve per azionare il martello pneumatico, viene fornita da un compressore portatile guidato da un motore diesel (o benzina nel caso di martelli piccoli); il martello viene utilizzato in verticale grazie alla doppia impugnatura a T da tenere con due mani per controllarne la pressione.

LT Trasporti, Macchinari Di Qualità E Professionisti Del Settore

Questi macchinari dunque servono per rimuovere terreno o manto stradale per effettuare lavori specifici, dalla rimozione di terra inquinata alla realizzazione di scavi per fognature, tubazioni o cavi elettrici fino alla realizzazione di superfici idonee alla costruzione di edifici e molto altro. Grazie al moderno parco mezzi della nostra azienda LT Trasporti a Cucciago (Como), di Via Leonardo da Vinci n. 2, offriamo moltissimi interventi per rendere il suolo idoneo a qualunque vostro scopo con macchinari di altissima qualità e uno staff esperto e compente per offrire un servizio rapido e sicuro. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al numero 031.4123840 o inviandoci un’email all’indirizzo lt.trasportisrl@libero.it

Richiedi un preventivo