Il manto stradale è, per sua stessa funzione, soggetto a stress e sollecitazioni di vario genere.

L’azione dell’uomo, unita a quella di madre natura, può provocare, con il passare del tempo, danneggiamenti che, se non sanati tempestivamente, arrivano a compromettere del tutto la viabilità del tratto interessato. In tali circostanze si rende necessario l’intervento di imprese specializzate, il cui compito sarà quello di provvedere alla manutenzione delle strade nel minor tempo possibile. Alla LT Trasporti, a Cucciago, in provincia di Como, siamo specializzati in lavori di ripristino delle condizioni stradali.

Con riferimento a tale ambito, offriamo una vasta gamma di servizi dedicati, che è possibile visionare nell’apposita sezione del sito internet dedicato. Il lavoro svolto dalla LT Trasporti ha, senza dubbio, un’importante valenza pubblica e sociale, in relazione ad una basilare ed ovvia considerazione: le condizioni del manto stradale sono spesso causa di potenziali pericoli per l’incolumità di chi viaggia servendosi della rete viaria. La corretta manutenzione delle strade risulta il solo ed unico modo per prevenire e sanare questo genere di situazioni.

Le cause del danneggiamento

Come già accennato, l’asfalto subisce, nel corso del tempo, uno stress non indifferente.

Ma cosa provoca i danni di cui spesso si sente parlare? In cima alla lista troviamo, senza dubbio, l’azione lenta ma inesorabile degli agenti atmosferici. La lunga esposizione della strada ai raggi ultravioletti, ad esempio, determina l’indurimento dell’asfalto, che pian piano perderà quella flessibilità idonea ad impedire la creazione di fratture nel manto.

La pioggia, in presenza di tali spaccature, sarà così libera di raggiungere gli strati più profondi delle strade, dando vita a pericolosi fenomeni di infiltrazioni ed inclinazioni, fino a sfociare nelle tanto temute buche. A determinare la necessità di una corretta e costante manutenzione concorre anche il fenomeno del continuo aumento del volume di traffico. Il passaggio ininterrotto di veicoli, anche di massa considerevole, produce un forte attrito tra pneumatico ed asfalto, tale da provocarne l’inevitabile consumazione.

Come intervenire

L’inevitabile usura del manto stradale impone ai soggetti pubblici, così come ai privati, la predisposizione di appositi lavori di asfaltatura. Attraverso un procedimento denominato fresatura, l’asfalto precedentemente steso viene sostanzialmente demolito, per effetto di un macchinario specifico dotato di una fresa a denti. Il risultato è una superficie livellata, sulla quale sarà possibile stendere un nuovo e performante strato di catrame. Inoltre, l’asfaltatura può essere arricchita da aggiuntivi servizi, che ne aumentano la funzionalità.

Tra questi, i lavori di impermeabilizzazione sono considerati i migliori per aumentare la resistenza dell’asfalto a pioggia e neve.

Contatta subito LT Trasporti al numero 031.14123840 o all’indirizzo email pasquale.lattaro@libero.it..  Ci troviamo in Via Leonardo da Vinci 2 a Cucciago (CO) e siamo a tua disposizione per informazioni e preventivi gratuiti.