MANUTENZIONE TRATTI STRADALI: PERCHÉ EFFETTUARLA

MANUTENZIONE TRATTI STRADALI: PERCHÉ EFFETTUARLA

Un’attività Di Estrema Importanza

La manutenzione dei tratti stradali è un’operazione fondamentale, effettuata allo scopo di garantire a chi utilizza quella determinata porzione di asfalto, una viabilità sicura, libera da pericoli di vario genere.
Le strade, invero, soffrono particolarmente dello stress da usura, deteriorandosi in maniera più o meno seria, a seconda del volume di traffico esistente in quel preciso punto.
La predisposizione di un corretto e, soprattutto, costante intervento di manutenzione si rende necessaria proprio per mantenere accettabile il livello di servizio del tratto interessato.
Non si può ignorare, infatti, che sono centinaia, ogni anno, i casi di incidenti stradali legati alle cattive condizioni delle linee di viabilità, evitabili solo con il tempestivo intervento dei qualificati professionisti del settore.
La LT Trasporti, azienda specializzata, sita in Via Leonardo da Vinci n. 2, a Cucciago (CO), si occupa del risanamento, del ripristino e della manutenzione di tratti stradali, per conto sia di privati che di enti pubblici.

Una Stretta Osservazione

Le autorità pubbliche preposte, così come i privati proprietari di tratti stradali ad uso esclusivo, hanno l’onere di attuare una precisa strategia di osservazione mirata.

Lo scopo di un’operazione di questo tipo è quello di monitorare costantemente l’andamento del manto stradale, così da riuscire a ravvisare, quasi nell’immediato, qualunque tipologia di danneggiamento o perdita di funzionamento che richieda un intervento di manutenzione. 

Con riferimento alla viabilità pubblica, tale stretta osservazione diventa fondamentale, per poter garantire ai cittadini un servizio essenziale come quello stradale.

Grazie a delle ispezioni periodiche, che vengono poi confrontate con la resistenza o la durabilità dei materiali utilizzati per la costruzione dei tratti stradali, gli esperti avranno la possibilità di programmare la manutenzione in maniera puntuale, giocando d’anticipo rispetto ad un danneggiamento futuro più importante.

Inoltre, è solo la puntuale osservazione dei tratti stradali a permettere l’individuazione degli interventi da realizzare, che verranno rapportati ai fondi a disposizione e, soprattutto, ad una valutazione che tenga conto di opportunità e rischi.

L’importanza Della Programmazione

La perdita delle caratteristiche strutturali delle strade è dovuta a diversi fattori, tra i quali spiccano, senza dubbio, il continuo incremento del traffico e delle sollecitazioni delle ruote ed il passaggio di automezzi dalle imponenti dimensioni, che vanno ad interessare tratti stradali già di una certa età.

Quanto detto finora ha evidenziato l’estrema importanza di un servizio di manutenzione ordinaria dei tratti stradali.

Si parla di intervento ordinario non a caso perché, nella maggior parte delle ipotesi, le operazioni straordinarie non sono prevedibili e, dunque, programmabili.

Al contrario, invece, con le operazioni di manutenzione ordinaria si mira ad eliminare le cause più comuni del degrado stradale, per ripristinare una corretta fruibilità delle linee di passaggio.

È proprio grazie a tali interventi di manutenzione che si garantisce la sicurezza di chi percorre quel determinato tratto stradale, obiettivo comune anche alla manutenzione straordinaria, sebbene questa sia un’ipotesi emergenziale.

Programmare la manutenzione dei tratti stradali significa anche tener conto dell’influenza che gli agenti atmosferici esercitano proprio sul manto e sulle zone situate in prossimità di questo.

A tale scopo, rientrano tra gli interventi di manutenzione programmabile anche operazioni come il taglio dell’erba, la potatura e la rimozione della neve.

La LT Trasporti, grazie ad un parco macchine sofisticato e performante, è in grado di intervenire per eseguire interventi di manutenzione, come fresatura e asfaltatura.

Se hai bisogno dei professionisti visita il sito internet www.lt-trasporti.com o chiama il numero 031/4123840.

Richiedi un preventivo