MATERIALE EDILIZIO: CONOSCERE LE MATERIE PRIME PER LE MURATURE

MATERIALE EDILIZIO: CONOSCERE LE MATERIE PRIME PER LE MURATURE

Un’informazione Utile Per Ottenere Un Risultato Soddisfacente

L’edilizia è, senza dubbio, uno dei settori maggiormente sviluppati dell’intera nazione.
Le centinaia di operazioni che si rendono necessarie per la costruzione di una casa o di un edificio vengono svolte dai professionisti in maniera estremamente scrupolosa, in ragione della grande importanza che riveste l’intero procedimento edile.
Le murature sono, di fatto, l’elemento essenziale dell’attività, al punto da essere considerate uno step fondamentale, affidato alle sapienti mani di professionisti esperti.
Le competenze tecniche richieste riguardano soprattutto il materiale edilizio impiegato in tali operazioni, la cui scelta non può e non deve essere lasciata al caso.
Il personale della LT Trasporti di Via Leonardo da Vinci n. 2, a Cucciago (CO) sa benissimo che conoscere le materie prime per le murature è un requisito irrinunciabile per qualsiasi operatore del settore.
Presso la sede dell’impresa il privato può acquistare diversi tipi di materiale edilizio, assistito da uno staff preparato e disponibile.

Di Cosa Si Tratta

Con l’espressione materiale edilizio si è soliti indicare quel complesso di materie, naturali o artificiali, che vengono impiegate nelle operazioni di edificazione.Nel corso degli anni, la scelta di elementi utilizzabili nelle operazioni di costruzione è cresciuta notevolmente, in maniera proporzionale allo sviluppo di nuove tecniche di lavoro, sempre più tecnologiche e sofisticate.

Le industrie incaricate della produzione e della vendita delle materie prime per le murature si sono dovute adeguare alle novità, ampliando di molto le proposte di materiale edilizio disponibili per i propri clienti. 

La ragione alla base di un tale aumento esponenziale dipende, sostanzialmente, dalla struttura e dalle proprietà di ciascuna materia prima, elementi che hanno permesso ai professionisti di comprendere che, per una destinazione ben precisa, occorre utilizzare quel dato materiale.

La muratura, procedimento edilizio utilizzato per costruire una parete ha infatti bisogno di materiali robusti, che sostengano il peso e garantiscano al manufatto una durata pressoché eterna.

La funzione portante, in particolare, è frutto proprio dell’attenta scelta delle materie prime da costruzione, assemblate grazie ad un apposito legante, unico elemento in grado di rendere la struttura monolitica, determinando il successo o, in caso di errore, il fallimento dell’intervento edilizio.

I Materiali Più Utilizzati

Una delle materie prime più utilizzate per le murature è la sabbia.Si tratta di un materiale che deriva soprattutto dall’erosione delle rocce, il cui tipo trasferisce alla sabbia alcune importanti caratteristiche, come il colore e la consistenza.

La sabbia, unita alla calce, al cemento ed al gesso, che fanno da elementi leganti, dà origine alla malta di calce, uno dei componenti più richiesti nelle opere murarie.

Allo stesso modo, quando l’unione avviene col cemento e la ghiaia, altra materia prima per murature, risultato della frantumazione di grandi massi, il prodotto finale generato prende il nome di calcestruzzo.

Accanto a questi materiali, l’industria edile si serve anche di un altro componente, immancabile all’interno dei procedimenti di costruzione: il laterizio.

Frutto dell’argilla depurata, che viene pressata in appositi stampi e cotta in forno, il laterizio si presenta come un oggetto ceramico a pasta porosa, che può assumere le forme più diverse.

Molto gettonati come materie prime per la muratura sono anche i blocchi di cemento e di tufo.

Questi materiali dalla forma rettangolare vengono scelti, alternativamente, in base alle esigenze dell’intervento edilizio.

I blocchi di tufo sono di origine naturale e vengono spesso scelti come ornamento decorativo per porticati e giardini.

Di natura artificiale, invece, i blocchi di cemento sono alla base delle parti strutturali di alcuni edifici.

Da ultimo, non si può non menzionare, tra i materiali edilizi, anche il legno.

Il legname da costruzione, infatti, è particolarmente apprezzato per gli interventi di costruzione, anche grazie alle valide proprietà isolanti riconosciute alla materia prima naturale per eccellenza. 

Presso la sede della LT Trasporti (031/4123840) il cliente può trovare una vasta scelta di materiali edilizi, dai componenti storici alle novità di settore.

Richiedi un preventivo